Il benessere a gravità zero

Per i nostri antenati, l’attività fisica non era un impegno da programmare nell’ambito della vita quotidiana: era la vita stessa.

Oggi, trascorriamo circa il 55% delle nostre ore di veglia seduti alla scrivania o a tavola, in auto o sui mezzi pubblici, o di fronte a tutti i nostri schermi.

E questo rischia di compromettere seriamente la nostra salute.

Gli effetti negativi iniziano durante l'infanzia. Mal di schiena. Tensioni del collo e delle spalle. Degenerazione muscolare. Problemi di peso e incapacità di concentrarsi.

Come possiamo evitare i malanni dovuti ad uno stile di vita troppo sedentario?

Molto semplicemente, dobbiamo cambiare il modo in cui ci sediamo. Abbiamo bisogno di muoverci. 

È su questo concetto che si basa tutta la filosofia di Varier, azienda leader nella produzione di sedie ergonomiche che consentono la libertà di muoversi ad ogni seduta.

Un esempio calzante di questo progetto, portato avanti dal designer industriale norvegese Peter Opsvik dal 1979, è la sedia ergonomica Gravity Balans.

Questo supporto vi permette di provare la sensazione di sedersi a “gravità zero”.

La sua struttura a slitta, che consente di mantenere 4 diverse posizioni, vi permetterà di sedervi o sdraiarvi raggiungendo il relax totale.

Nella posizione 1, ideale per il lavoro, le gambe appoggiano sui cuscinetti poggia ginocchia e tra gambe e busto si forma un angolo aperto (> 90°), dove il corpo, sostenuto dai cuscinetti, resta in equilibrio da solo favorendo l'attività dei muscoli della schiena e gli addominali.

 La posizione 2 è "neutra" ed è perfetta per le conversazioni: i piedi possono essere appoggiati a terra o sui cuscinetti poggia ginocchia mentre i braccioli offrono il giusto sostegno alle braccia.

La posizione 3 offre un rilassamento attivo perfetto quando si legge o si guarda la tv: la testa si posiziona sul bordo del poggiatesta e i poggiapiedi sostengono i piedi in varie posizioni.

La posizione 4 raggiunge la massima inclinazione per un totale relax: i piedi restano al di sopra del livello del cuore migliorando la circolazione e l'affluenza del sangue al cuore.

La seduta inoltre dondola dolcemente con il naturale movimento della respirazione. perfetta per l'area living e per l'area relax.

Se anche voi volete provare l’esperienza di restare seduti a gravità 0, Max Supporti Ergonomici vi aspetta a Rovato nel proprio showroom a pochi passi dal casello autostradale.

Clicca qui per fissare la tua prova gratuita presso il nostro showroom!